fbpx

PRESTITI PERSONALI PER LO STUDIO

Negli ultimi anni il costo dell’istruzione in Italia ha continuato a crescere, spingendo molte persone a cercare soluzioni alternative per sostenere le spese legate alla formazione. In questo scenario i prestiti personali per lo studio stanno diventando uno strumento sempre più utilizzato per garantire un accesso facilitato all’istruzione senza esclusione di gradi, dall’asilo all’università.

Sogni di accedere a quel Master Universitario molto costoso? Hai difficoltà a sostenere le numerose spese fuori sede? O semplicemente cerchi un sostegno alla retta scolastica dei tuoi figli? Con questo finanziamento puoi trovare l’aiuto che cerchi e ottenere la serenità che ti manca.

Cos'è IL PRESTITO PERSONALE PER LO STUDIO

Un prestito personale per lo studio è una forma di finanziamento che permette a chiunque, dai genitori agli studenti stessi, di coprire le spese legate all’istruzione. Questi prestiti possono essere richiesti per ogni ciclo formativo, dalla scuola materna fino ai corsi post-universitari e specializzazioni. Il finanziamento per l’istruzione consente di dilazionare nel tempo i costi scolastici, il che può risultare utile per chi non ha immediatamente a disposizione le somme necessarie. Il prestito viene poi rimborsato in rate mensili, solitamente a tasso fisso, per un periodo di tempo che varia in base all’importo richiesto e alle condizioni della banca.

I DATI

Secondo una ricerca condotta da Facile.it e prestiti.it nei primi otto mesi del 2024 sono stati erogati in Italia prestiti per lo studio per un totale di circa 220 milioni di euro. L’importo medio del finanziamento ammonta a 6.685 euro e viene rimborsato in poco più di quattro anni.

Un dato interessante emerso è che circa un terzo dei prestiti per lo studio riguarda cifre inferiori ai 3.000 euro, segno che molte famiglie utilizzano questi finanziamenti anche per coprire le spese dei primi livelli di istruzione, come l’asilo nido o le scuole materne.

MEDIATORE CREDITIZIO PER PRESTITI SCOLASTICI

Per chi desidera richiedere un prestito personale per lo studio rivolgersi a un mediatore creditizio può fare una grande differenza. Un mediatore creditizio ha il compito di analizzare la situazione finanziaria del richiedente e confrontare le diverse offerte di prestito disponibili sul mercato, al fine di trovare la soluzione più conveniente. I nostri esperti Credit Advisor agiscono come intermediari tra il cliente e le banche, garantendo che il finanziamento venga ottenuto alle migliori condizioni possibili e assicurando che tutte le pratiche burocratiche vengano gestite correttamente.

Soprattutto per chi non ha familiarità con i prodotti finanziari, un mediatore creditizio può fornire un supporto fondamentale nella scelta del prestito più adatto. Inoltre, può aiutare a comprendere i costi effettivi del finanziamento, inclusi interessi e commissioni, e a valutare se le condizioni di rimborso sono sostenibili nel tempo.

ComE RICHIEDERE UN PRESTITO PER LO STUDIO

Per finanziare gli studi universitari questa forma di prestito presenta delle caratteristiche diverse rispetto alla struttura di un normale finanziamento. In primo luogo finanzia esclusivamente la retta scolastica, l’alloggio e le spese per il mantenimento fuori sede. Viene erogato in tranches concomitanti alla scadenza delle rette universitarie e infine non necessità di un reddito dimostrabile.

Per richiedere un prestito personale per lo studio è sufficiente fissare un appuntamento gratuito con un mediatore creditizio. Grazie all’esperienza dei nostri Credit Advisor potrai ottenere il sostegno che desideri.

CONCLUSIONE

I prestiti personali per studenti rappresentano una soluzione sempre più utilizzata in Italia per affrontare le spese dell’istruzione, soprattutto in un contesto dove i costi continuano a salire. Dai dati emersi nel report di Facile.it e Prestiti.it vediamo come sempre più persone facciano ricorso a questa forma di finanziamento. Rivolgersi a un mediatore creditizio può fare la differenza per chi desidera ottenere un prestito in modo semplice, veloce e con condizioni vantaggiose.

Condividi:

ultimi articoli:

Iscriviti alla newsletter