fbpx

Assicura la tua Vita

Il mutuo è senza dubbio uno degli investimenti più importanti che ti ritroverai a fare nel corso della tua vita; per questo motivo è bene che tu ne richieda la protezione stipulando un’assicurazione specifica.

Ma di cosa stiamo parlando? Scendiamo più nello specifico.

IN COSA CONSISTE L’ASSICURAZIONE SUL MUTUO?

Le assicurazioni CPI (Credit Protection Insurances, ovvero assicurazioni di protezione del credito) sono un’importante misura di sicurezza pensata per chi, come te, ha bisogno di proteggere la propria casa e la propria famiglia da problemi finanziari o imprevisti, come la perdita del lavoro, il ricovero in ospedale, il decesso, l’invalidità permanente, ecc.

É bene chiarire che queste sono facoltative e nessun istituto di credito può vincolare l’erogazione del mutuo alla sottoscrizione di un’assicurazione.

La sola copertura assicurativa obbligatoria è quella che tutela il creditore nel caso di eventi che possano influire negativamente sul valore dell’immobile, come ad esempio lo scoppio, l’incendio o le esplosioni.

Di seguito potrai trovare le principali tipologie di CPI: 

Disoccupazione: copre il mutuatario in caso di diminuzione del reddito o cessazione del rapporto di lavoro, con una liquidazione mensile gestita secondo contratto. Attenzione, però, questo tipo di polizza si attiva solo per i lavoratori dipendenti che lavorano nel privato e sono assunti a tempo indeterminato. 

Decesso: copre il saldo del mutuo nel caso in cui ci sia un decesso o un’invalidità permanente, assicurando al prestatore il rimborso totale. 

Inabilità temporanea: copre il mutuatario nel caso in cui venga diagnosticata una malattia temporanea, facendo sì che la compagnia assicurativa paghi le rate del mutuo fino alla fine della degenza. 

Inabilità totale e permanente: copre il mutuatario nel caso in cui venga diagnosticata un’invalidità grave, (o malattie come cancro/infarto), facendo sì che la compagnia assicurativa restituisca il capitale residuo del mutuo o continui a pagare le rate restanti. 

DIFFERENZE DEI PAGAMENTI

Esistono due semplici modalità di pagamento per queste CPI e si tratta di quelle più conosciute.

Il premio unico, in cui viene pagato tutto in anticipo e in un’unica soluzione al momento della sottoscrizione e il premio periodico che può essere, invece, pagato annualmente, semestralmente, trimestralmente o mensilmente.

I costi di questo tipo di copertura possono naturalmente variare a seconda dell’età, della professione, dello stato di salute e dello stile di vita.

Prima di stipulare un’assicurazione, è importante che tu legga attentamente i termini e le condizioni per comprendere con precisione cosa sia coperto e quali siano i costi correlati.

Molte compagnie prevedono delle clausole di esclusione.

Condividi:

ultimi articoli:

Iscriviti alla newsletter